A Roma proseguono i lavori per la realizzazione di Diamante, una centrale fotovoltaica, nata da un protocollo d’intesa tra Comune di Roma, Enel e Università “La Sapienza”, che è in grado di funzionare anche nelle ore notturne grazie a uno speciale accumulatore.
Diamante sorgerà a Valle Giulia nell’area della facoltà di architettura de La Sapienza.
L’innovativo impianto solare, progettato da Enel in collaborazione con l’Università di Pisa, è in grado di accumulare energia e renderla disponibile anche quando il sole non c’è.
Diamante è alto 12 metri ed ha un diametro di 8 metri. È costituito da 38 pannelli fotovoltaici. La parte di energia non utilizzata durante il giorno viene accumulata grazie a batterie di ultima generazione, in modo da produrre energia elettrica anche durante la notte o quando l’irraggiamento solare non è sufficiente.
L’energia prodotta da Diamante verrà immessa nella rete e servirà ad alimentare anche le colonnine per il bike sharing e il car sharing presenti nella zona di Valle Giulia.
Il progetto fa parte di una strategia attuata dal Comune di Roma a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci per la riduzione di oltre il 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020.