Ingegni srl

ingegni

Si chiama Grow Community, sorgerà vicino a Winslow, sulle Bainbridge Island, e sarà il nuovo agglomerato urbano ad alta efficienza energetica ed alta qualità della vita di Seattle.

131 unità abitative, di cui 50 unifamiliari in vendita ed 81 nuclei plurifamiliari per l’affitto saranno realizzate e distribuite su 8 ettari dell’area net-zero Energy. Si tratterà di micro quartieri composti da più unità abitative dislocate attorno ad un unico giardino. Finora sono state completate tre unità tipo, Ocean, Everett ed Aria, che serviranno a promuovere Grow Community e a raccogliere una parte dei finanziamenti necessari al suo completamento.

Le abitazioni sono alimentate con energia rinnovabile proveniente dai pannelli fotovoltaici, posti sulle coperture delle stesse. Ogni abitazione inoltre è servita dal solare termico per l’ACS e per il sistema di climatizzazione, integrato alla pompa di calore, ai ventilatori con recupero di calore ed ai pannelli radianti a pavimento. Completano il quadro dell’efficienza gli elettrodomesrtici in calsse A++, e l’isolamento dell’involucro esterno e delle finestre.

All’interno della Grow Community ogni abitante potrà usufruire del servizio di car-sharing e dei percorsi ciclo-pedonali calibrati su misura per la nuova comunità.

Le richieste sono già numerose, non solo perché il prezzo delle abitazioni non è troppo alto, ma soprattutto per il risparmio futuro che si potrà ricevere abitando nella Grow Community.