Un risparmio annuo di 50 mila euro, 100 mila kg di CO2 in meno nell’atmosfera, così è stato presentato il nuovo impianto di fotovoltaico del Senato.
L’impianto è stato inaugurato dal presidente Schifani. la realizzazione è venuta a seguito di una proposta formulata dal Comitato per il risparmio e l’efficienza energetica del Senato. E’ stato realizzato sui tetti del centro logistico con una potenza di 200 kilowatt.
Dal punto di vista ambientale, si calcola che l’impianto consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di circa centomila chilogrammi di CO2 ogni anno. In uno degli ingressi del Senato è stato collocato un apposito monitor attraverso il quale è possibile verificare quanta energia verde sta producendo il Senato e quali sono i benefici a livello ambientale.
L’operazione si inserisce nella generale procedura di spending review adottata dal Senato. La disponibilità dell’intero immobile su cui è stato realizzato l’impianto è stata ceduta dal Ministero della difesa al Senato a seguito di un apposito protocollo frutto di una proficua collaborazione istituzionale, con la collaborazione del Comune di Roma e del Ministero dell’economia. Il nuovo centro logistico si trova nelle immediate adiacenze dell’immobile utilizzato in precedenza dal Senato come archivio e magazzino e rispetto al quale vi saranno dei risparmi di spesa per circa 1,5 milioni di euro l’anno.