A dirlo sono i dati, relativi ai nuovi impianti fotovoltaici installati in Italia nel 2011, diffusi dal Gse. Questo vuol dire che il Belpaese ha superato finalmente la Germania, ed il mercato italiano del fotovoltaico è diventato il primo al mondo su base annua.
La potenza fotovoltaica istallata nella penisola, nel 2011, ha costituito, infatti, ben il 33% di tutto il mercato mondiale dello stesso anno.
La crescita ha riguardato in particolare gli impianti di piccola taglia, l’incremento maggiore si è registrato nel range 1-5 Megawatt di potenza. La buona notizia è che, ormai, circa il 95% dei Comuni italiani, a fronte del 31% del 2007, ha sul proprio territorio almeno un impianto fotovoltaico.
Nel 2011, inoltre, l’Italia ha installato 9.300 Mw fotovoltaici. Quanto alla localizzazione degli impianti, il 49% è su terreno, il 41% è su tetti, il 6% è su pensiline e serre, e poi c’è un altro 4% residuale. Passando alle tecnologie usate, invece, il 70% dei moduli è in silicio policristallino, il 23% in silicio monocristallino e il 7% è rappresentato da film sottili. Circa il 65% della potenza fotovoltaica installata in Italia, inoltre, fa riferimento al settore industriale, mentre la quota del comparto residenziale si attesta sul 9%.
Facendo una panoramica più generale, il Gse sostiene che il mercato italiano delle rinnovabili è passato da 18,3 Gw di potenza installati nel 2000 a 41,3 GW nel 2011. Il 75% di dell’aumento si è avuto solo negli ultimi 4 anni. A guidare il boom dell’energia pulita è stato proprio il fotovoltaico, che a fine 2011 rappresentava il 31% della potenza rinnovabile installata totale.