Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica allacciati alla rete Enel sono stati istallati su cinque palestre comunali a Bari.
L’iniziativa nasce dall’accordo tra le società sportive che gestiscono gli impianti sportivi e il Comune di Bari. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il mutuo contratto dai gestori delle palestre viene ripagato attraverso l’incentivo economico previsto per legge ed erogato dal GSE (Gestore della rete elettrica nazionale) in circa 10 anni, mentre per i successivi 10 anni l’incentivo sarà versato al Comune in quanto proprietario delle strutture.
La quota di energia autoprodotta ed utilizzata per il funzionamento delle palestre (illuminazione e forza motrice) consentirà immediati e notevoli risparmi.
L’assessore allo Sport Elio Sannicandro a proposito dell’iniziativa ha dichiarato: “Si tratta di un intervento di grande importanza per qualificare ulteriormente il ricco patrimonio sportivo della città, oggi ancora più coerente con i principi di ecosostenibilità e risparmio gestionale che sono stati alla base del nostro programma di recupero ed sviluppo dell’attività sportiva nella nostra città”.