Puntuale come sempre arriva anche quest’anno Solarexpo. Dal 9 all’11 maggio, infatti, i padiglioni della Fiera di Verona ospiteranno quello che è ormai considerato uno dei tre eventi fieristici più specializzati al mondo sull’energia solare, che copre anche le altre tecnologie per le fonti rinnovabili e la generazione distribuita.
Oltre 100.000 metri quadri di esposizione, articolata su 11 padiglioni fieristici, daranno spazio alle più di 1.000 aziende espositrici che hanno già confermato la loro presenza. Il 40% sono provenienti da 30 nazioni europee ed extraeuropee. Non solo attori industriali nazionali delle rinnovabili, ma anche tutti i leader internazionali del solare, quindi. Sono, inoltre, in calendario più di 60 convegni ed eventi tecnico-scientifici, comunicativi e di policy, molti dei quali in sinergia con il salone parallelo Greenbuilding. Gli eventi coinvolgeranno oltre 300 esperti da tutto il mondo, mentre sono circa 70.000 i visitatori professionali attesi.
Luca Zingale, direttore scientifico di Solarexpo, ha dichiarato in merito all’evento – “Proprio da Solarexpo parte un segnale chiaro di grandissima vitalità del settore e delle sue tante e giovani imprese, di generazione di massa critica economica e di visibilità nei confronti del governo tecnico e dei decisori politici, di orgogliosa affermazione di poter e voler crescere ancora”.
Il Solarexpo sarà anche l’occasione per aprire un confronto con la community nazionale dell’energia sostenibile sul 5° conto energia e sui nuovi regimi di incentivazione delle altre rinnovabili elettriche, delle rinnovabili termiche e delle tecnologie ad alta efficienza, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che inaugurerà l’evento.